Iantra Srl promuove una cultura aziendale aperta e orientata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, basata sui valori fondamentali che la guidano: fiducia, integrità, rispetto delle regole.
Per questo motivo, Iantra ha implementato un modello organizzativo conforme al D.Lgs 231/2001 mettendo a disposizione un canale dedicato per segnalare all’Organismo di Vigilanza informazioni relative a comportamenti non conformi da parte del personale interno e/o di terzi.
Tali comportamenti potrebbero violare leggi, regolamenti, il Codice Etico e di Condotta, il Modello Organizzativo 231 o altre regole e procedure in vigore presso Iantra. Tale canale non è destinato a reclami commerciali o a questioni legate ad interessi personali.
Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, che segnalano eventuali comportamenti non conformi, l’azienda è in grado di individuare tempestivamente eventuali irregolarità e adottare le misure correttive necessarie.
Chi può inviare segnalazioni?
Tutti possono inviare segnalazioni, anche in forma anonima. Questo include dipendenti, ex dipendenti, candidati per posizioni lavorative, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, in generale, chiunque abbia un legittimo interesse nell’attività aziendale di Iantra.
Affinché una segnalazione sia presa in considerazione, è essenziale che sia adeguatamente circostanziata. Ciò significa che la segnalazione deve contenere dettagli sufficienti per consentire una verifica accurata dei fatti segnalati. Questi dettagli possono includere informazioni che permettono di identificare le persone coinvolte, il contesto in cui si sono verificati gli eventi, il luogo e il periodo temporale in cui sono avvenuti, nonché qualsiasi documentazione o prova a supporto delle affermazioni.
Come trasmettere una segnalazione?
Le segnalazioni possono essere inviate direttamente all’OdV mediante la piattaforma specificatamente messa a disposizione a cui si accede con il link seguente.
La piattaforma, gestita direttamente dall’OdV, garantisce l’assoluto anonimato del segnalante.
Segnalazioni ricevute mediante altri canali, presentate in forma scritta o orale, vengono trasmesse tempestivamente all’Organismo di Vigilanza, entro 7 giorni dal ricevimento. La trasmissione deve avvenire mediante i consueti canali di comunicazione attivi con l’Organismo di Vigilanza dando contestuale notizia della trasmissione al segnalante (se noto) e garantendone l’assoluta riservatezza.
Come sono gestite le segnalazioni?
Le segnalazioni sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza di Iantra Srl, che si avvale del supporto delle funzioni interne per gli eventuali approfondimenti istruttori necessari.
Entro 7 giorni dalla ricezione, viene dato un avviso di ricevimento della segnalazione al segnalante (se noto) ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.
Per le segnalazioni ricevute mediante la piattaforma informatica sopra indicata, l’avviso di ricevimento e il riscontro sull’esito vengono inviati tramite la piattaforma stessa. È quindi responsabilità del segnalante accedere periodicamente alla propria segnalazione per verificarne l’esito e rispondere ad eventuali richieste di approfondimento inviate dall’OdV.
Riservatezza e tutele
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing) ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato.
Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza.
Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la pagina dedicata.
Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
Segnalazioni all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) tramite canale esterno
Nel caso in cui dopo aver effettuato una segnalazione non si ricevesse l’avviso di ricevimento e/o il riscontro sul seguito dato alla segnalazione, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete ed informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è possibile trasmettere una segnalazione ad ANAC.
Sul sito di ANAC è anche disponibile l’elenco degli Enti del Terzo Settore che forniscono ai segnalanti misure di sostegno (informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni).